XI° Distretto di Budapest, la Nuova Buda

Újbuda é il quartiere più popoloso della città con circa 140 000 abitanti. Si trova sulla riva sinistra del Danubio nella parte sud dellá cittá. Fino al 1890 è stato un campo non abitato con i vigneti e con i paludi. Poi l’urbanizzazione éra veloce con la carica del Danubio, con inaugurazione di un nuovo campus degli Universitá Tecnica, con la costruzione degli condimini e delle case familiare.
Come é Újbuda oggi? É un grandissimo area con grande diversitá. Ci sono i complessi resideniziali dell’era comunista, ci sono i giardini tranquilli, i campus vivaci, gli impianti sportivi, centri commerciali, per esmpio Allee.
Ma Újbuda offerta tantissimi posti per visitare per i turisti . Prima di tutto vi aspetta il Monte San Gerardo con il monumento della Citadella e con il serbatoio (Giardino dei Filosofi e un altra statua carina), con una delle piú belle viste alla cittá e con il bagno San Gerardo. L’arteria del distretto é il viale Bartók Béla dalla Piazza San Gerardo alla Piazza Móricz Zsigmond Körtér con caffeterie storiche (per esempio Hadik Kávéház), con i locali e con i piccoli negozi, con belle case dell’ era di secessione.
La linea 4 della metropolitana di Budapest serve principalmente questa zona. La belissima Ponte dellá Libertá (Szabadsághíd) collega la piazza San Gerardo e la zona centrale di Pest, cosí é raggiungibile anche a piedi. Fate un giro nel centro di Újbuda, vale la pena!

foto: János Balázs, Ferenc Csóka, MTI, Scopri Budapest

Vélemény, hozzászólás?

Az email címet nem tesszük közzé. A kötelező mezőket * karakterrel jelöljük.