Un palazzo della Piazza Vörösmarty

C’era una grande discussione durante la costruzione del palazzo di vetro sulla Piazza Vörösmarty. Quasi tutti consideravano che quell’edificio per uffici che stava lì precedentemente – e fu costruito durante il Socialismo – é bruttissimo. Quello nuovo, il palazzo di vetro invece é contraddittorio. Scopri Budapest pensa che sia un edifico moderno, bello, che rifletta sull’ambiente vecchia, ma altri dicono che non sia in armonia con i palazzi classicisti.

Il nuovo palazzo si chiama anche La Gabbia, perché la sua parete in vetro ha una struttura in metallo. Il problema é che dal 2006, anno d’inaugurazione é parzialmente vuota.

vorosmarty_2

Secondo i piani architettonici, il palazzo dovrebbe avere un grandissima atrium in cui la gente può passeggiare, ma in realtà non é così, i passanti non possono raggiungere l’interno dal palazzo. Sulla piano terra ci sono i negozi e questi sono visitati dalla zona pedonale, ma sui altri piani non c’è’ quasi niente. Tanti appartamenti ed uffici sono in vendita, ma costano tantissimo e non trovano i loro padroni.

La Piazza Vörösmarty – si trova alla fine della famosa via dello shopping Váci utca – é una della piazza piú bella di Budapest con il grande valore turistico. Peccato che La Gabbia (Kalitka in ungherese) non é sfruttata in maniera adeguata.  Cosa pensate Voi del palazzo al Vörösmarty tér 1, come Ve lo piace?

DOVE SI TROVA?

EVERPLACES

Tutti i luoghi di interesse si trova anche nella nostra collezione Everplaces (consultabile anche via smartphone).